6 soluzioni “salvaspazio” per il cambio armadio

Cambio armadio

Le temperature fredde si stanno avvicinando e come ogni anno, ognuno di noi è costretto a dover pensare al fatidico cambio armadio.

Per molti lo spazio non è mai abbastanza ma talvolta non è necessario dover cambiare letteralmente l’armadio ma basterebbe ricorrere a delle nuove idee per organizzare al meglio i vestiti.

Abbiamo quindi pensato di suggerirvi qualcuna di queste soluzioni “salvaspazio” per alleggerire questa operazione un po’ noiosa.

Partiamo allora dal valutare realmente lo spazio: ci sono diversi modi per poterlo sfruttare.

Fonte: Pinterest

SFRUTTARE LO SPAZIO

Se avete dedicato una piccola nicchia alla vostra cabina armadio, utilizzate anche l’altezza: dei montanti in acciaio, piuttosto che una struttura in legno, permetteranno di avere uno spazio più funzionale e poco invasivo, soprattutto se accompagnate da elementi su misura – ad esempio che sfruttano la profondità – e porte scorrevoli.

Fonte: Pinterest

PRATICITA’ E COMODITA’

Sia che si tratti di una cabina armadio ricavata nella stanza che di un armadio, la posizione per appendere i vestiti si trova spesso nella parte alta dell’armadio. Ma se abbiamo sfruttato al massimo le altezze della nostra camera può risultare scomodo arrivare fino in alto per prendere un capo.

In questo caso la soluzione migliore sarebbe installare un sistema che permetta di abbassare il tubolare fino all’altezza desiderata per raggiungere più facilmente i vestiti oppure installare un sistema “a cassetto” nella parte bassa dell’armadio dove appendere i pantaloni.

Fonte: Pinterest

ACCESSORI INTELLIGENTI… PER APPENDERE!

Come detto sopra è necessario che ci siano dei tubolari per poter appendere giacche e vestiti. Ma se l’idea è quella di evitare un ammasso di vestiti, con grucce diverse una dall’altra, si può ricorrere a soluzioni più intelligenti.

Esistono infatti in commercio delle grucce che permettono di appendere insieme più capi, come ad esempio diversi pantaloni, ma che una volta inseriti nell’armadio occupano lo spazio di uno solo!

E se di velluto sono ancora meglio, perché rimangono fini e aiutano anche a non far scivolare i vestiti.

Fonte: Pinterest

ORGANIZZARE I CASSETTI

In un armadio non sono presenti soltanto tubolari e grucce, ma anche i cassetti sono una parte fondamentale per poter ritirare vestiti quali magliette e intimo ma anche degli accessori quali sciarpe, gioielli e orologi. Per rendere la loro ricerca più facile e lo spazio più ordinato, si può optare per dei divisori interni che si trovano facilmente in commercio.

Mentre per quegli accessori che si usano solo in poche occasioni, si può scegliere invece l’organizzazione in scatole – di stoffa, di plastica o di cartone – da accantonare ordinatamente in un angolo dell’armadio da tirar fuori solo quando necessario, senza così creare caos nei cassetti.

Fonte: Pinterest

…E NON SOLO

Alcuni accessori – quali cinture, borse e cappelli – non sono, però, sempre richiudibili in un cassetto. Per questo esistono altri stratagemmi per posizionarli in modo ordinato nell’armadio. Grucce speciali o semplicemente dei ganci permetteranno infatti di appenderli verticalmente all’interno dell’anta, occupando così poco spazio.

Fonte: Pinterest

UNA FACILE RICERCA

Per favorire la ricerca di capi e accessori e permettere che saltino all’occhio facilmente, è importante avere una buona illuminazione.

Talvolta, diciamocelo, non basta quel lampadario appeso nella stanza o quelle abat-jour sul comodino ed è per questo che, soprattutto negli armadi di ultima generazione, si trovano sempre più spesso le strisce led integrate. Se nel tuo armadio non ci sono, non è necessario dover creare collegamenti elettrici: bastano dei faretti a batteria o a sensore, in modo tale che solo con l’apertura dell’anta avviene l’accensione!

Con queste piccole idee siamo pronti per affrontare questa fastidiosa faccenda di casa, con un po’ più di leggerezza e con un po’ più di spazio e ordine!


Vuoi scoprire la nostra vetrina immobiliare con le ultime proposte?

Articoli consigliati