A volte noi “vecchi” con un po’ di mestiere sulle spalle diamo per scontate delle cose che scontate non sono. Per lo meno per chi non è del mestiere.
Una di queste è la differenza tra pagare un mutuo e pagare un affitto.
Sono due cose molto diverse:
nel caso di un mutuo stai pagando delle rate per restituire alla banca i soldi che ti ha prestato, insieme con degli interessi. Di solito quei soldi tu nemmeno li hai visti, sono passati direttamente dalla banca al venditore della casa.
Se stai pagando un mutuo vuol dire che il proprietario della casa adesso sei tu, non è la banca come a volte mi sento dire, e hai oneri e onori, come si dice. Decidi tu tutto quello che riguarda la casa, puoi apportare modifiche, puoi starci tutta la vita, puoi rivenderla, devi ripararla se si rompe qualcosa, ecc.
Se invece stai pagando un affitto, stai pagando il diritto di usare la casa di qualcun altro. Non sei proprietario della casa, se vuoi apportare qualche modifica, come ad esempio bucare il muro per installare il condizionatore, devi chiedere il permesso al proprietario, se la casa è arredata non puoi pensare di cambiare quella poltrona blu che proprio non ti piace, ovviamente non puoi vendere la casa, se ci sono piccoli problemi come il rubinetto che perde li sistemi tu, invece in caso di grossi problemi come una perdita al tetto, te la deve sistemare il proprietario.
Il contratto di affitto ha una durata e alla fine può essere rinnovato oppure no e in quel caso devi lasciare la casa.
L’ovvia differenza è che se stai pagando il mutuo, alla fine del pagamento non hai più debiti con la banca, le rate smettono e abiti in casa tua. Se stai pagando l’affitto le rate non finiranno mai e la casa non sarà mai tua.
Nel caso del mutuo, se vuoi cambiare casa devi vendere la casa e trovarne un’altra più adatta da comprare, magari con un altro mutuo. Se vuoi cambiare la casa in cui paghi l’affitto, basta che comunichi disdetta al proprietario, te ne vai ed entri in un’altra casa in affitto.
Fare un calcolo di convenienza può essere meno semplice di quello che sembra. Ognuno deve valutare in base alla propria situazione.
Se sei in un periodo poco stabile, magari stai iniziando una carriera che potrebbe portarti in giro per l’Italia o per il mondo, magari ti stai separando oppure sei all’inizio di una relazione o sei single ma non lo sarai per sempre, si spera J, potrebbe convenirti l’affitto. Con l’affitto di norma basta versare una cauzione, di solito tre mesi di affitto, e puoi entrare in casa senza dover fare lavori di sistemazione e, nel caso della casa già arredata, senza nemmeno dover comprare i mobili.
Se viceversa hai una situazione che reputi abbastanza stabile, un lavoro che non pensi di cambiare a breve, una relazione già avviata, l’acquisto è una forma di investimento e ti dà una bella sensazione di stabilità, di avere qualcosa che è tuo e di cui puoi disporre come vuoi.
Prima ho detto che con un mutuo la casa è tua e non della banca. Molte persone pensano che finché non hai finito di pagare il mutuo la casa è della banca.
Non è così.
Quando compri con un mutuo la casa è tua da subito; la banca ha solo un’ipoteca sulla casa. L’ipoteca (vedi il nostro video qui) è una forma di garanzia che interviene se non paghi il mutuo o se vuoi vendere la casa. In questo caso, indovina un po’, la banca vuole i suoi soldi per toglierti l’ipoteca.
Quindi, riassumendo, con l’affitto sei più “leggero” puoi cambiare casa con una certa facilità e se ci sono gravi problemi nella casa te la sistema il proprietario. Per contro il contratto di affitto ha una durata e alla fine il proprietario potrebbe non rinnovartelo.
Con il mutuo sei più “stabile”, cambiare casa è un po’ più laborioso ma la casa è tua e ci puoi stare tutta la vita e, alla fine del mutuo, hai accumulato dei soldi che prima non avevi.
Noi di Evo-casa ovviamente possiamo aiutarti nella ricerca di un’immobile in affitto, farti avere una consulenza relativa al mutuo e studiare con te la fattibilità dell’operazione, della probabile rata di mutuo e dei prezzi reali che si possono trovare per le case che interessano a te e alla tua famiglia.
Se vuoi chiamaci o scrivici, senza impegno, e ti diamo una mano.
0331/659700