Cose da chiedere quando visiti una casa in vendita

Quindi, hai trovato l’annuncio di una bella casa che sembra perfetta per te. Prima di chiamare l’agenzia per fissare l’appuntamento per vedere la casa, ti consiglio di fare un paio di verifiche per evitare viaggi a vuoto:

Prima di tutto, anche se ti sembrerà banale, dai un’occhiata alla zona dove si trova la casa. La distanza dal lavoro, dai genitori, dalle scuole, ecc. ti va bene?

Dai un’occhiata da fuori allo stabile. Puoi anche usare strumenti come Google maps così non devi muoverti inutilmente. Ti sembra interessante? Ti ci vedi ad abitare lì?

Se le prime due risposte sono positive è il caso di andare a vedere la casa.

Visitando l’immobile ti renderai conto di come sono realmente gli spazi, com’è la vista dalle finestre e che sensazione ti trasmette la casa.

Tieni conto che, se la casa è abitata, vedrai una casa arredata con il gusto di qualcun altro. Dovrai fare uno sforzo per immaginartela personalizzata con i tuoi mobili e il tuo stile.

Se la casa è vuota è anche più difficile capire bene gli spazi. Le case vuote sembrano sempre piccoline. Chiedi all’agente se ha una piantina in scala. In questo modo potrai confrontare le dimensioni dei locali che stai vedendo con le dimensioni di casa tua e capirai al volo se la casa va bene per te o se è troppo piccola o grande.

Domanda necessaria per evitare fraintendimenti. Anche se ci sono delle regole e delle consuetudini, vedi il nostro articolo in merito, è sempre bene chiedere cosa ha intenzione di lasciare il venditore. Magari ha bisogno di portarsi i tendoni da sole nella casa nuova e dà per scontato che sia giusto portarli via, oppure vuole togliere i climatizzatori. Magari invece ti lascia la stufa a pellet che tu pensavi di dover ricomprare, ecc.

Chiedere e chiarire prima aiuta ad un acquisto consapevole, a migliori rapporti con il venditore e magari a risparmiare qualche soldo.

Anni fa non era consuetudine farlo ma oggi si sta sempre più facendo strada l’abitudine tipicamente Americana di lasciare l’arredamento o parte dell’arredamento nella casa che si vende. Spostare e riadattare una cucina può costare anche molto, quindi, mentre visiti la casa fai caso anche ai mobili e poi chiedi. Può darsi che il proprietario ti lasci tutto o parte dell’arredamento per un costo che di solito è decisamente minore di quanto ti costerebbero i mobili nuovi.

Altra domanda importante. Quando si libera la casa?

Se i proprietari ci abitano ancora dovranno avere il tempo di spostarsi nella casa nuova. Se la casa è vuota, di solito si può rogitare subito ma a volte ci possono essere delle lungaggini dovute ad eventuali sanatorie urbanistiche o adeguamenti catastali da fare. Chiedi.

            Consiglio finale (anche se non è una domanda) Spesso noi agenti ci sentiamo chiedere se gli impianti sono a norma oppure no. Visto che le dichiarazioni di conformità dell’impianto elettrico e gas non hanno una scadenza ben definita, potrebbe essere che ti vengano consegnate le dichiarazioni di conformità di impianti che hanno 20 anni o anche di più. Tutto bene ma, per prudenza, considera sempre di far ispezionare gli impianti ad un elettricista e ad un idraulico di fiducia. I soldi spesi per la sicurezza spesso sono quelli spesi meglio J

            Alla fine tieni conto che non ci sono domande stupide. Chiedere ti serve a capire cosa stai vedendo e a comprare con più serenità e consapevolezza.

Noi di Evo-casa ovviamente possiamo assisterti già in fase iniziale. Possiamo farti avere una consulenza relativa al mutuo, studiare con te la fattibilità dell’operazione tenendo conto del valore di casa tua, della probabile rata di mutuo e dei prezzi reali che si possono trovare per le case che interessano a te e alla tua famiglia.

Se vuoi chiamaci o scrivici, senza impegno, e ti diamo una mano.

0331/659700

m.toia@evo-casa.it

www.evo-casa.it

Articoli consigliati

Lascia un commento