L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che, come quasi sempre succede, arriva dagli Stati Uniti e si sta sempre più affermando anche nel mercato immobiliare italiano.

Letteralmente significa “messa in scena della casa” e si tratta proprio di questo. In pratica chi effettua lo staging di un immobile si occupa di presentarlo al meglio possibile.

Quando compriamo una casa naturalmente seguiamo un percorso razionale. Valutiamo cosa ci serve veramente, quanto è lontana la casa dal lavoro, quanto costa, quanti soldi abbiamo, quanti ce ne dà la banca, eccetera.

La scelta finale della casa dove vogliamo andare ad abitare, però, non può prescindere dal fatto che la casa deve farci una bella impressione, deve comunicarci un’emozione positiva fin da quando vediamo le foto o il video di un annuncio. Se non scatta quel “qualcosa” non facciamo nemmeno la telefonata e non andiamo a vederla.

L’home staging serve proprio a far scattare quel “qualcosa” che fa dire a più persone possibili “questa voglio vederla”.

In questo soggiorno è possibile osservare come grazie all’utilizzo dell’Home staging sia stato possibile mostrare ai clienti come sfruttare al meglio l’ambiente spazioso.

Ma come funziona in pratica?

Se la casa è arredata ci si occupa semplicemente di riordinare, eliminare elementi che possono essere di disturbo nelle foto e nei video, magari si aggiunge una piantina o un elemento che manca e ci si occupa di cose banali come chiedere ai proprietari di pulire la casa prima del servizio foto/video, si verifica che tutte le lampadine funzionino, ecc…

Ovvio che in molti casi se la casa è ben arredata c’è poco o niente da fare, in altri casi se i mobili sono datati o piuttosto bruttini, non c’è molto da fare, non possiamo chiedere al venditore di cambiare l’arredamento della casa…

In queto caso vi mostriamo una cucina dove l’Home staging ci ha consentito di far sembrare il locale più grande e più accogliente rispetto a come sembrava da vuoto.

Se invece la casa non è arredata l’home stager diventa una figura che può essere essenziale per la riuscita della vendita e si può sbizzarrire realizzando un arredamento completo della casa.

Naturalmente, trattandosi di case che sono messe in vendita, l’arredamento viene installato in modo temporaneo e viene tolto quando la casa viene venduta.

Se si tratta di case di valore molto alto, diciamo dal milione in su, investendo molto si possono mettere mobili veri e propri che devono venire noleggiati da un rivenditore.

Per case di prezzo più abbordabile di solito ci si rivolge a pochi pezzi reali e a diversi mobili in cartone. Sono dei fac simile di divani, letti, cucine che danno l’idea dell’arredamento senza avere il costo, e la fatica dello spostamento di mobili veri e propri.

Qui potete vedere qualche altro esempio di “prima e dopo la cura” con home staging che abbiamo realizzato con la collaborazione di una professionista


Noi abbiamo avuto modo di apprezzare l’efficacia dell’home staging in diverse situazioni e di conseguenza ci siamo attrezzati con una serie di mobili, lampadari, complementi d’arredo per rendere sempre più attraenti le case che ci vengono affidate in vendita.

Abbiamo aggiunto un altro piccolo step evolutivo ai servizi che possiamo offrire ai nostri clienti. D’altra parte se ci siamo voluti chiamare Evo Casa è proprio perché vogliamo progredire costantemente per darti il servizio migliore e più efficace.


Noi di Evo-casa ovviamente possiamo assisterti già in fase preliminare. Possiamo farti avere una consulenza relativa al mutuo, stimare un probabile realizzo di casa tua, studiare con te la fattibilità dell’operazione tenendo conto del valore di casa tua, della probabile rata di mutuo e dei prezzi reali che si possono trovare per le case che interessano a te e alla tua famiglia.

Se vuoi chiamaci o scrivici, senza impegno, e ti diamo una mano.

0331/659700

m.toia@evo-casa.it

www.evo-casa.it

Articoli consigliati